Viabilità

Come prima cosa vogliamo rispondere a una semplice domanda che sicuramente molti di voi si saranno fatti: come funziona la gestione della viabilità sulle strade interessate dalla Granfondo Perini? Tranne che per alcuni tratti stradali che i concorrenti percorrono in discesa a forte velocità (per la precisione sono 4 tratti), le strade interessate dai 3 percorsi previsti dalla nostra gara sono chiuse al traffico solamente per 15 minuti dal passaggio del primo concorrente di ogni percorso; terminati i 15 minuti, il traffico veicolare viene gestito dal personale addetto presente su ogni incrocio stradale e le vetture in transito vengono momentaneamente fermate solamente quando c’è il passaggio di ciclisti.
Se domenica 1 Maggio vi dovete mettere in macchina e avete come destinazione un luogo/paese interessato da 1 dei 3 percorsi previsti dalla gara, il consiglio potrebbe essere quello di individuare un percorso alternativo che vi faccia arrivare alla vostra destinazione percorrendo il tratto più breve di strada in cui transiterà anche la gara.
I nostri 3 percorsi sono comunque stati studiati in modo che gli automobilisti possano sempre individuare un percorso alternativo valido per raggiungere una determinata destinazione (per i dettagli delle strade interessate dai 3 percorsi consigliamo di consultare la pagina Percorsi del nostro sito).
Cliccando qui è possibile scaricare la cronotabella dei 3 percorsi, in cui è stata fatta una stima degli orari di passaggio dei ciclisti nei paesi attraversati, considerando una determinata velocità media (precisiamo che si tratta di una stima in quanto l’andatura dei ciclisti in gara non è prevedibile a priori, può solo essere stimata).

Come detto in precedenza, ci sono poi 4 tratti di strada che i concorrenti percorreranno in discesa a forte velocità e quindi per questi 4 tratti è stata richiesta e ottenuta la chiusura totale del traffico veicolare contrario al senso di marcia dei partecipanti in una determinata fascia oraria, per una questione di salvaguardia della sicurezza dei concorrenti.
Vediamo ora in dettaglio quali sono questi 4 tratti:

1) Strada Comunale di Arsolesso-Oddi e Strada Provinciale 14
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 10:45 ALLE ORE 12:00 SU STRADA COMUNALE ARSOLESSO-ODDI, da San Michele (bivio tra strada comunale Arsolesso-Oddi e SP14) a bivio tra strada SP10BIS di Castellana e Strada Comunale di Arsolesso-Oddi (questo bivio è situato appena dopo località Mistà). Infatti i ciclisti percorreranno questo tratto di strada in senso contrario a quanto appena scritto (ovvero da bivio intersezione strada comunale di Arsolesso-Oddi e strada SP10BIS, verso San Michele) ad alta velocità.
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 10:45 ALLE ORE 12:00 ANCHE SU SP14, da bivio per Rustigazzo ad intersezione tra Strada Comunale Arsolesso-Oddi e SP14 a San Michele (infatti i ciclisti percorreranno questo tratto in senso contrario ad alta velocità, ovvero da San Michele a bivio per Rustigazzo).

2) Strada Provinciale 47
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13:00 SU SP47, da Lugagnano Val d’Arda fino a località Vicanino (Infatti i ciclisti percorreranno questo tratto di strada ad altà velocità in senso contrario a quanto appena scritto, ovvero da Località Vicanino a Lugagnano Val d’Arda).

3) Strada Provinciale 15
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 14:30 SU SP15, da Bettola (intersezione tra Strada Statale 654 e SP15) fino a Prato Barbieri (Infatti i ciclisti percorreranno questo tratto di strada ad alta velocità in senso contrario a quanto appena scritto, ovvero da Prato Barbieri a Bettola).

4) Strada Provinciale 10BIS e Strada Provinciale 14BIS
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 15:00 SU SP10BIS, da incrocio tra SP14BIS e SP10BIS (vicino a località Magnani) fino a Prato Barbieri (Infatti i ciclisti percorreranno questo tratto di strada ad alta velocità in senso contrario a quanto appena scritto, ovvero da Prato Barbieri fino a incrocio tra SP14BIS e SP10BIS vicino a località Magnani).
TRANSITO VEICOLARE CHIUSO DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 15:00 SU SP14BIS, da intersezione tra SP14 VALCHERO e SP14BIS fino a intersezione tra SP14BIS e SP10BIS (Infatti i ciclisti percorreranno questo tratto di strada ad alta velocità in senso contrario a quanto appena scritto, ovvero da intersezione tra SP14BIS e SP10BIS, vicino alla località Magnani, fino all’intersezione tra SP14BIS e SP14).
Per rendere più chiara la comprensione, si precisa che i ciclisti transiteranno da Prato Barbieri fino ad SP14 fondovalle del fiume Chero, passando per le località Obolo-Mistà-Groppovisdomo-Magnani e il transito veicolare è chiuso dalle 12:30 alle 15:00 in senso opposto al tragitto dei ciclisti.